L’Associazione CUORE DI VELLUTO, in collaborazione con l’Associazione FoRTE, partecipa a “Viva! – la settimana della rianimazione cardiopolmonare”, campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre rianimatorie, e organizza il corso gratuito in “Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”.
Il corso consiste in una lezione pratica e teorica, svolta da personale qualificato di IRC – Italian Resuscitation Council, che insegnerà ai partecipanti come eseguire manovre “salva vita” in caso di soffocamento da corpi estranei. Il corso è aperto a tutti, ma proprio per la sua specificità si rivolge in particolare a quelle persone – educatori, insegnanti, genitori, nonni – che hanno un rapporto quotidiano diretto, durante i momenti dei pasti e del gioco, con bambini da 0 a 3 anni, ovvero la fascia d’età più a rischio per questo tipo di problematica per l’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione e per il diametro ancora ridotto delle vie aeree, che oggetti o alimenti potrebbero dunque ostruire.
Il corso si propone l’obiettivo di formare in poche ore persone che riescano ad intervenire in maniera tempestiva e corretta in caso di necessità di queste manovre di primo soccorso, verso le quali l’associazione Cuore di Velluto sta sempre più indirizzando la propria attenzione.
Il corso si terrà Sabato 16 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 presso la Chiesa dei Cancelli, in Via Arsilli 23 a Senigallia. A questo importante momento formativo potranno accedere gratuitamente, un massimo di 60 partecipanti e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Saranno rispettate le normative per il contenimento del Covid e quindi per partecipare è necessario essere muniti di green pass. Per iscrizioni e maggiori informazioni si può scrivere alla mail info@cuoredivelluto.it o rivolgersi al 339-2780105.