Senigallia – L’Associazione senigalliese “ Cuore di Velluto” ha stretto un accordo con la Polisportiva Senigallia settore nuoto paralimpico. Questo sodalizio si colloca nel progetto dell’associazione di fare di Senigallia una città cardioprotetta, passando attraverso la diffusione e la visibilità delle sue molteplici iniziative.
Per questo i nuotatori della Polisportiva Senigallia porteranno sulle loro tute il logo dell’Associazione come sponsor etico e di comune accordo verranno realizzate numerose attività per sensibilizzare tutti gli atleti dell’Associazione Sportiva , le loro famiglie, ma anche tutta la cittadinanza, a seguire uno stile di vita sano con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La Polisportiva Senigallia ASD è attiva sul territorio cittadino e nei centri limitrofi dal 1974. Nata principalmente con il nuoto ed il judo, ha, ormai da decenni, il settore della ginnastica ritmica. L’Associazione Sportiva trova il suo fondamento sui valori più alti del sano agonismo, della formazione allo sport secondo le peculiarità di ciascun ragazzo/atleta, sul rispetto delle regole e dei regolamenti, ed è affiliata e riconosciuta dalle Federazioni nazionali di ciascun settore,ed è anche Centro Coni per la diffusione dello Sport.
Tra i numerosi risultati agonistici di grande valore sportivo nelle diverse discipline, spiccano in particolare i ragazzi del team del nuoto Paralimpico, allenati dalla responsabile del settore nuoto, Dott.ssa Marta Mencarelli, gli atleti Lisa Vernelli, Lorenzo Bronzini e Michele Marinelli stanno ottenendo da qualche stagione importantissimi risultati a livello nazionale nelle categorie natatorie della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali) e della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico); sono campioni Italiani in carica rispettivamente nei 400 stile libero, 50 stile libero e 100 delfino oltre a numerosi altri podi nelle diverse specialità. La Polisportiva si impegna inoltre alla diffusione dei valori di solidarietà e di collaborazione con le associazioni locali e non che si occupano di prevenzione, salute e ricerca.
Soddisfatto per l’accordo il presidente della Onlus Cuore di Velluto, Giovanni Rocchetti: “E’ nostra intenzione far crescere sempre più l’Associazione, mantenendo costante il nostro già importante impegno per fare della prevenzione alle malattie cardiovascolari uno stile di vita. Contattare degli atleti giovani ci permette di avvicinarci al mondo dello sport ed al contempo entrare nelle case dei senigalliesi. Abbiamo diversi progetti in corso, stiamo raccogliendo fondi per poterli realizzare, ricordo tra l’altro che possiamo essere destinatari del 5×1000, proprio per far diventare la nostra città una città cardioprotetta”.
Per la Polisportiva Senigallia parlano la responsabile del gruppo di Nuoto Paralimpico Marta Mencarelli e la presidente Sabrina Damen :”E’ un grande onore e prestigio poter apporre sulla tuta sportiva dei nostri atleti paralimpici il simbolo del Cuore di Velluto, una associazione le cui iniziative meritano la massima attenzione. La speranza è che, attraverso risultati agonistici sempre più rilevanti, si possa parlare e diffondere la cultura della prevenzione, dell’attenzione ai sintomi, della conoscenza del proprio corpo e che il sostegno all’Associazione Cuore di Velluto da parte dei nostri concittadini possa aumentare esponenzialmente.”
A breve inoltre partirà la nuova campagna di comunicazione per far conoscere al territorio le potenzialità dell’Associazione.
Cuore di Velluto sponsor etico della Polisportiva Senigallia Nuoto Paralimpico
Maggio 2019